Lettera a dirigenti 2019

Gentile Dirigente,
come potrà leggere dalla nota informativa a mia firma sul sito del Ministero, sono la prof.ssa Pianciamore e rappresento la Fondazione Premio alla Bontà “Hazel Marie Cole Onlus”, che opera a livello nazionale già da 20 anni.
La Onlus ogni anno premia, “Atti di Bontà” compiuti, in particolare, da bambini e ragazzi della Scuola primaria e secondaria di primo grado.
Essendo anche io una docente che ha dedicato la sua vita agli alunni, sono fermamente convinta della validità di tali iniziative, incoraggiata, anche, dalle dimostrazioni di apprezzamento ricevute, negli anni da tutti gli Istituti visitati e dagli alunni premiati. Le invio, quindi in allegato, riassunta in una pagina, la presentazione del Premio alla Bontà e i riferimenti al nostro sito ( dal quale potrà trarre ulteriori informazioni e notizie storiche interessanti.
Con l’auspicio di ricevere segnalazioni dal Suo Istituto, Le ricordo che le segnalazioni dovranno pervenire, per questo anno, entro il 03 giugno 2019.
Sono certa che vorrà presentare il “Premio alla Bontà Hazei Marie Cole” ai docenti dell’Istituto, dando ufficialità e divulgazione alla Circolare allegata.
La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente,
Gilda Pianciamore cel.l 340 5234311 fisso 06 58232988

 

Allegato:

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico
Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus
“Trasformare un ricordo in un esempio da emulare”

Il “Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus” è stato istituito dalla famiglia e da un gruppo di amici che, in memoria di Hazel Marie, si sono impegnati in opere di solidarietà sociale. Omaggio per una “Signora” dall’animo eccezionalmente ed umanamente aperto al mondo dei giovani, specie quelli in difficoltà, per i quali si è sempre adoperata con interesse e umiltà.
Il Consiglio Direttivo della fondazione ha proceduto negli anni lungo il sentiero della “Bontà”, aperto al mondo dei giovani e del volontariato, con l’entusiasmo e la fierezza conseguenza dell’esempio ricevuto da Hazel Marie e del suo ricordo.
Nonostante si viva in un mondo di incertezze e caduta di valori, siamo fermamente convinti che fare del bene “fa bene” a se stessi e agli altri: il bene ne genera altro e incoraggia tutti a compierne. E’ il segreto per un mondo migliore e una vita più degna di essere vissuta.
E’ giusto che l’opinione pubblica possa, nonostante tutto, rendersi conto degli aspetti positivi della vita e dare credito alle nuove generazioni: esse sono in grado, molto spesso, con il loro “grande” cuore, con la naturale predisposizione all’accoglienza e alla solidarietà, di “insegnare” tanto anche agli adulti. Ci piace ricordare e condividere con Lei le parole di incoraggiamento rivolte alla Nostra Fondazione da una gentile Insegnante: “volevo ringraziarvi personalmente per l’impegno che mettete nei ricercare le “cose belle” dei Mondo della Scuola e non solo. Siete “ricercatori di perle” e ci aiutate ad aprire gli occhi di fronte al miracolo che avviene accanto a noi quotidianamente ……
Il Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus si articola su tre direttrici:
• la prima elargisce premi ad alunni delle Scuole Elementari e Medie Inferiori che si distinguono per Atti di Bontà;
• la seconda riconosce premi a giovani provenienti da paesi poveri e vincitori di borse di studio, segnalati dal Collegio del Mondo Unito di Duino;
• la terza destina aiuti economici a chi si impegna nei confronti di persone non autosufficienti.
Le saremmo grati se volesse divulgare la nostra Iniziativa, invitando i Docenti e tutti i collaboratori della Sua scuola e/o di Istituti a Lei noti o collegati, a segnalarci ragazzi che si siano distinti per “Atti di Bontà” nell’ambito della scuola e non solo.
La segnalazione può essere fatta inviandoci una nota che, unitamente ai dati della Scuola e al nome del Docente che presenta l’Alunno, descriva gli atti di bontà compiuti dal ragazzo utili a chiarire i motivi della scelta. Tutte le segnalazioni ricevute saranno vagliate da una apposita Commissione, che selezionerà gli atti più meritevoli.
Il link dei MIUR con la nota informativa del Premio è: www.miur.gov.it
Le consigliamo di visitare il sito: www.premiobonta.it dove potrà trovare tutte le informazioni sulla nostra organizzazione, gli indirizzi per contattarci e qualunque notizia utile per le Vostre necessità.
RingraziandoLa in anticipo per la Sua gentile collaborazione Le porgo i miei più distinti saluti,

Premio alla Bontà Hazel Marie Cole Onlus
Per il Consiglio Direttivo

Prof. Gilda Pianciamore
340-5234311 / 06-58232988